BOGLIOLI

UPGRADE DI VERSIONE per supportare la crescita del business in termini di revenue, brand appeal e performances.

Boglioli case study hero image

#THE GAME

Boglioli è un brand made in Italy leader del settore sartorial luxury fashion. Oltre alla rete di vendita wholesale e due flagship store a Milano e a New York, i prodotti di Boglioli vengono venduti in tutto il mondo attraverso l’e-commerce aziendale. Per adeguare l’infrastruttura Magento agli ultimi aggiornamenti della piattaforma si vedeva necessario l’upgrade dalla versione 2.2.8 alla 2.4.2. Pertanto, sono stati compiuti interventi legati ai web core vitals per poter ottimizzare le performance della piattaforma da un punto di vista di velocità e di funzionalità.

  1. .1

    La complessità di catalogo ha determinato la necessità di un replatforming da SalesForce che ottimizzasse l’interfaccia mantenendone però il layout grafico: essendo un sito multimarca, questo è composto da un ampio spettro di prodotti con specifiche diverse tra loro - in primis, le differenti schede taglia. A questo limite si aggiungono le stringenti linee guida di alcuni brand, che inducono alla definizione di molti pricelist.

  2. .2

    La leadership di Cooder verso la migrazione a Shopify Plus ha permesso di abbattere la staticità dei flussi di gestione della precedente tecnologia e-com, riducendo drasticamente i tempi di gestione dell’ecosistema che definisce la quotidianità del mondo e-commerce (pubblicazione prodotto, pubblicazione collection).

Boglioli case study step image thumbnail 1Boglioli case study step image thumbnail 2Boglioli case study step image thumbnail 3

#THE CHALLENGES

Struttura tecnologica

La struttura tecnologica di Boglioli appariva estremamente complessa: elevato livello di personalizzazione e moduli custom. Dunque, per Cooder sono state sfidanti sia la parte di aggiornamento che quella di lavorazione dei webcore vitals al fine di rispettare la struttura in essere anche nella nuova versione Magento. Si è svolta, dunque, un’accurata analisi e definizione delle attività di upgrade lavorando con l’obiettivo di adeguare la struttura agli standard della nuova versione 2.4.2.

SEO evolutive

Lato SEO si è lavorato a stretto contatto con la società addetta per individuare le soluzioni migliori e più adatte alla natura della piattaforma; lato tecnologia, si sono definiti i requisiti delle evolutive con il team Boglioli con l’obiettivo di implementare nuove funzionalità in ogni area di lavoro. Si è strutturata, dunque, una sessione di test condivisa e documentata con il cliente e stakeholder per validare e revisionare sotto ogni punto di vista quanto fatto.

Nuove funzionalità

In pipeline ci sono nuove funzionalità sviluppate come lo Shop The Look e la Gift Card per migliorare l’offerta e la user experience.

Boglioli case study square image thumbnail 1
Boglioli case study square image thumbnail 2

#THE RESULTS

Il risultato principale della partnership di Cooder con Boglioli è stato il successo in toto dell’upgrade di versione: il sito e-com non ha subito alcun calo di traffico in fase di migrazione fra le due versioni.


Sono state inoltre implementate una serie di soluzioni di successo per portare il sito ad un 80% di rispetto dei requisiti imposti da Google per la compliance ai web core vitals.

#WORK WITH US

Are you a develop enthusiast or a digital marketer? Are you ready to take your career to the next level? Apply today and build your life in Cooder.

Play with us