Shopify Plus logo image

SLAM JAM

Nuovo Design: Esperienza Utente Elevata a Nuovi Standard

#THE GAME

Fondato da Luca Benini nel 1989, Slam Jam è un’istituzione nata per servire l’underground molto prima che esistesse il termine streetwear. Dalla sua sede di Ferrara, lontana dall’establishment della moda europea, Slam Jam è stata in grado di affinare il proprio stile unico e altamente distintivo, utilizzando l’arte, la musica e il clubbing come guida per connettersi con le community di tutto il mondo. Il progetto di redesign di Slam Jam fa seguito al replatforming da Salesforce a Shopify effettuato da Cooder, leggi il case study qui.

  1. .1

    La necessità di un nuovo design è emersa non solo per migliorare l'efficienza del sito, ma anche per rispettare le esigenze di status del brand e rinnovare l’esperienza utente. Questo cambiamento era essenziale anche per dare spazio al lato editoriale del brand, come la sezione Culture, che esplora le connessioni di Slam Jam con l’arte e la musica. Il redesign del sito è stato affidato a NodNod mentre Cooder si è occupata di tutto lo sviluppo front-end. 

  2. .2

    Slam Jam presenta un catalogo complesso con una rotazione elevata di prodotti, che include articoli di abbigliamento, living, musica e lifestyle. Ogni giorno vengono pubblicati decine di nuovi articoli, ciascuno con caratteristiche uniche e spesso riservati a specifici mercati o canali di vendita. La gestione di questo inventario vasto richiede un'attenzione particolare, in quanto il sito doveva supportare centinaia di collezioni senza compromettere le prestazioni e l’esperienza utente.

  3. .3

    Con un traffico elevato, la sfida del nuovo design prodotto da NodNod, originale e complesso, era quella di mantenere inalterata l’esperienza utente in termini di velocità oltre che di navigazione. Pertanto, era essenziale sviluppare un sito altamente efficiente e user friendly e per farlo abbiamo lavorato a ottimizzazioni continue per assicurare all’utente una navigazione fluida e reattiva, nonostante il vasto catalogo di Slam Jam.

#THE CHALLENGES

  • Approccio Modulare e Personalizzabile

    L'approccio adottato per il front end di Slam Jam è stato modulare e personalizzabile, sfruttando al massimo le capacità di Shopify 2.0 per offrire un'esperienza utente superiore. In collaborazione con Nod Nod, abbiamo sviluppato blocchi non standard con design avanzato, completamente integrabili nelle varie sezioni del sito, come la pagina del prodotto (PDP), la pagina di elenco prodotti (PLP) e la home page. Questo approccio composable ci ha permesso di creare un front end flessibile e pienamente integrato con l'offerta CMS di Shopify.

  • Autonomia e Integrazione

    Tutti i blocchi custom, pensati per specifiche sezioni del sito, sono utilizzabili e integrabili in altre pagine, consentendo agli operatori e-commerce di Slam Jam di modificare la struttura del front end in completa autonomia, mixando elementi editoriali e commerciali. Il tutto è stato sviluppato integralmente dentro Customize di Shopify, sfruttando tutte le sue funzionalità, come le traduzioni e la localizzazione dei contenuti per paese. Questo passaggio a Shopify 2.0 ha permesso di svincolarsi dai page builder di terze parti, come Shogun, riducendo i costi operativi e migliorando le prestazioni del sito.

  • Adattamento e Migrazione Dati

    L'ottimizzazione e la revisione del mapping informativo di Slam Jam hanno coinvolto un adattamento significativo ai tag di Shopify 2.0 e l'integrazione con Powngo per una gestione più efficace dei metafield e delle informazioni prodotto. Dal replatforming le modalità di sviluppo e le best practice sono evolute, abbiamo quindi colto l'opportunità del redesign per aggiornare la struttura dati sottostante, adattandola al nuovo contesto. Grazie a Powngo, siamo riusciti a migrare facilmente tutte le informazioni precedentemente inviate come tag in metafield, con pochi semplici clic.

  • Filtraggio Avanzato e Funzionalità Core

    Con Powngo abbiamo sviluppato una nuova funzionalità di invio metafield per adattarsi al sistema di filtraggio avanzato di Shopify, creando un sistema sofisticato di filtraggio per le taglie footwear, completamente automatizzato e con logiche di conversione per diverse scale taglia. Questa integrazione ha mantenuto inalterate tutte le funzionalità core legate al mondo Slam Jam, come l’omnicanalità, il mantenimento dell'infrastruttura POS, la vendita online della disponibilità in store e il pick-up in store.

#THE RESULTS

Il redesign del front end e il rinnovamento dell'interfaccia di Slam Jam hanno raggiunto con successo gli obiettivi prefissati, rispecchiando perfettamente le richieste del cliente. L'integrazione con Powngo ha portato miglioramenti significativi nella gestione delle informazioni di prodotto e ordine. Grazie a un lavoro meticoloso e all'adozione delle tecnologie più avanzate, Slam Jam è ora pronta per affrontare le sfide future con un eCommerce all'avanguardia, amplificando il rapporto con la sua community in modo unico e distintivo.

  • Il redesign ha migliorato l'esperienza utente e l'efficienza del sito.
  • Gestione dei dati di prodotto ottimizzata con Powngo.
  • L'innovazione tecnologica rafforza i legami con la community di Slam Jam.

#INFO

For other inquires or to keep in touch with us

#WORK WITH US

Are you a develop enthusiast or a digital marketer?
Apply today and build your life in Cooder.

Apply Here!